L’

Arciconfraternita dei Sette Dolori di Maria Santissima nasce agli inizi del 1600 in un momento storico particolarmente rilevante per la vita della nostra comunità. L’obiettivo fondamentale che ne determina la nascita e lo sviluppo è un bisogno di restituire alla Chiesa il volto materno della misericordia e di dare al mondo una chiara testimonianza di fede come presenza dell’amore di Dio in mezzo agli uomini. 
Fonti storiche testimoniano la presenza di una più antica confraternita dedicata alla Madonna Incoronata; il senso di dare alla Confraternita il titolo dei sette dolori dice un’attenzione particolare verso le fragilità e le situazioni di povertà presenti  da sempre. Lo scopo essenziale era legato alla sepoltura dei morti, quando i confratelli meno abbienti non avevano nemmeno la possibilità di una degna sepoltura. 
Ad oggi l’Arciconfraternita ha una sua vitalità legata al culto dell’Addolorata e alla promozione della devozione alla passione di Cristo. Al Priore e ai suoi collaboratori è affidata la responsabilità di animare, con scadenza quinquennale, la tradizionale e sentitissima processione dei Misteri: gruppi in cartapesta del 1700 raffiguranti i momenti della passione di Gesù raccontati nei Vangeli. 
La chiesa dell’Arciconfraternita è aperta ai fedeli per le Messe domenicali mattutine dal primo gennaio all’ultima domenica di quaresima.

Piazza Dante, 2

83020, Santa Lucia di Serino

Avellino, Italy

Follow us on:​

Parrocchia Santa Lucia di Serino © 2019. All Rights Reserved.