Ci troviamo a Santa Lucia di Serino che è un comune di circa 1400 abitanti della provincia di Avellino in Campania.

Indirizzo:

Piazza Dante 2, Santa Lucia di Serino (AV)

Situato nella valle del Sabato, sulla riva destra dell’omonimo fiume, il comune di Santa Lucia di Serino è originario del periodo Sannita come testimoniano numerose tombe qui ritrovate e risalenti al III-IV secolo a.C.

Il piccolo borgo, il cui nome è cambiato più volte nel corso dei secoli, vide crescere Giuseppe Moscati, poi divenuto santo, a cui si riallacciano due edifici del centro storico degni d’interesse: Palazzo Moscati, sua casa natale, e la Cappella del Carmine, risalente al XVI secolo.

Tra gli altri edifici religiosi, oltre alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolodegni di menzione sono la Chiesa di Santa Maria della Sanità in stile tardo barocco, che forma un blocco unitario con il Convento di clausura delle Suore Clarisse, la Cappella dell’Immacolata, la Chiesa dei Sette Dolori, la Chiesa della Madonna di Costantinopoli e quella di San Rocco. I ruderi dell’Acquedotto Romano in località Acquara e l’Antica Fonte pubblica, risalente al XIX secolo e caratterizzata dalla cisterna con lavatoio e da un mascherone in pietra, sono testimoni dell’importanza che ebbe l’acqua delle vicine sorgenti.

Diversi sono prodotti tipici presenti sul territorio del comune, come la Castagna di Serino D.O.P., la Melannurca Campana I.G.P., la Nocciola Mortarella Campana e la Nocciola di Giffoni I.G.P., infine il Fiano di Avellino D.O.C.G.

Altitudine: 400 metri s.l.m.

Superficie: 3,87 kmq

Latitudine: 40°52’19.92″ N

Longitudine: 14°52’24.21″ E

Per restare aggiornato, seguici sulla nostra pagina Facebook “Parrocchia Santa Lucia di Serino”.